10/11/2017

Normativa nazionale - Decreto del 10 Novembre 2017

Venerdì, 10 Novembre 2017 I ministri Carlo Calenda (Sviluppo economico) e Gian Luca Galletti (Ambiente e tutela del territorio e del mare) hanno firmato il decreto sulla nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN).  Il documento in circa 300 pagine descrive il piano decennale del Governo italiano per anticipare e gestire il cambiamento del sistema energetico.

Il documento è interamente scaricabile dal sito del MISE 

Di seguito, in una sintesi di 8 pagine, riportiamo le note e commenti al documento analizzato dal Presidente Energy Intelligence (Ing. Rodolfo Vignocchi).

“Dopo essere stato aperto alla consultazione pubblica da giugno a settembre, è stato ufficialmente pubblicato il documento SEN – Strategia Energetica Nazionale 2017 - che contiene gli scenari energetici al 2030.

Si tratta di un piano che si coordina con il più ampio progetto europeo Clean Energy Package formulato nel 2016, che rappresenta le azioni coordinate dell’Europa per raggiungere obiettivi condivisi al 2030 prefigurando gli scenari degli accordi di Parigi al 2050 (contenimento del riscaldamento del pianeta al di sotto dei 2°).

Gli accordi di Parigi, sottoscritti da 175 paesi, costituiscono veramente una sfida planetaria, la più grande avventura totalmente  condivisa della storia del genere  umano.

E’  affascinante osservare come tutti i Governi del mondo stiano mettendo in campo azioni specifiche tutte convergenti e come, su questa battaglia contro un nemico comune, si genereranno peraltro i nuovi sistemi di competitività tra le nazioni del mondo. Non è un caso se anche i più grandi paesi detentori delle risorse fossili (Arabia Saudita ed Emirati in primis) stanno investendo pesantemente sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. E non è un caso se, nonostante le dichiarazioni di Trump, sia le grandi aziende, sia i principali stati americani abbiamo confermato l’intenzione di procedere con grande determinazione in linea con gli accordi di Parigi.

La SEN rappresenta per l’Italia…”  Prosegui la lettura -

 

richiedi una consulenza su Strategia Energetica Nazionale 2017

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici