Venerdì, 10 Novembre 2017 I ministri Carlo Calenda (Sviluppo economico) e Gian Luca Galletti (Ambiente e tutela del territorio e del mare) hanno firmato il decreto sulla nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN). Il documento in circa 300 pagine descrive il piano decennale del Governo italiano per anticipare e gestire il cambiamento del sistema energetico.
Il documento è interamente scaricabile dal sito del MISE
Di seguito, in una sintesi di 8 pagine, riportiamo le note e commenti al documento analizzato dal Presidente Energy Intelligence (Ing. Rodolfo Vignocchi).
“Dopo essere stato aperto alla consultazione pubblica da giugno a settembre, è stato ufficialmente pubblicato il documento SEN – Strategia Energetica Nazionale 2017 - che contiene gli scenari energetici al 2030.
Si tratta di un piano che si coordina con il più ampio progetto europeo Clean Energy Package formulato nel 2016, che rappresenta le azioni coordinate dell’Europa per raggiungere obiettivi condivisi al 2030 prefigurando gli scenari degli accordi di Parigi al 2050 (contenimento del riscaldamento del pianeta al di sotto dei 2°).
Gli accordi di Parigi, sottoscritti da 175 paesi, costituiscono veramente una sfida planetaria, la più grande avventura totalmente condivisa della storia del genere umano.
E’ affascinante osservare come tutti i Governi del mondo stiano mettendo in campo azioni specifiche tutte convergenti e come, su questa battaglia contro un nemico comune, si genereranno peraltro i nuovi sistemi di competitività tra le nazioni del mondo. Non è un caso se anche i più grandi paesi detentori delle risorse fossili (Arabia Saudita ed Emirati in primis) stanno investendo pesantemente sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. E non è un caso se, nonostante le dichiarazioni di Trump, sia le grandi aziende, sia i principali stati americani abbiamo confermato l’intenzione di procedere con grande determinazione in linea con gli accordi di Parigi.
La SEN rappresenta per l’Italia…” Prosegui la lettura -