Le imprese sono al centro dei cambiamenti dei paradigmi energetici.

Le imprese sono al centro dei cambiamenti dei paradigmi energetici, sia nel loro ruolo di grandi consumatori, sia nella necessità di interpretare i nuovi orientamenti della domanda del mercato che sempre di più tende a privilegiare prodotti e servizi rispettosi delle sfide per la sostenibilità.
La prima necessità è sostanzialmente economica: come ridurre la bolletta energetica complessiva e questo vale specialmente per le aziende fortemente energivore.
La seconda esigenza è più sofisticata e richiede di presidiare molteplici fronti: ciclo delle materie prime, riduzione delle emissioni, gestione dei rifiuti.
Il punto di partenza di un percorso in questa direzione è sicuramente la conoscenza dei flussi energetici e del loro impatto arrivando a determinarne l’incidenza sui diversi prodotti e servizi.

In questa fase tutti i governi, centrali e locali, sono impegnati ad orientare le imprese verso comportamenti più virtuosi sotto il profilo energetico con una logica di "bastone e carota". Obblighi normativi (come le diagnosi energetiche obbligatorie per le grandi imprese) si affiancano ad incentivi (bandi per finanziamenti e misure di agevolazione fiscali).
Energy Intelligence si propone come partner delle imprese con un percorso graduale partendo da soluzioni tecnologiche a basso costo per misurare i flussi energetici. A questo seguono una diagnosi energetica calibrata su evidenze oggettive e aggiornate in tempo reale, la progettazione dei possibili interventi di efficientamento con i relativi tempi di pay-back e la supervisione a regime della gestione energetica dell’impresa (Energy Management).

ico industria Ottimizzazione consumi energetici aziendali

Realizzazione di interventi di efficientamento per la riduzione della bolletta energetica

SCOPRI
efficienza energetica
%
-50
consumi energetici – 17.400 € annui con PBT di 18 mesi

ico industria Da consumatore passivo a prosumer

L'azienda Mazzieri di Reggio Emilia produce l'energia di cui ha bisogno, riducendo i costi e le emissioni CO2

SCOPRI
mazzieri5
%
100
energia elettrica green || -25% emissioni CO2 ||

ico industria Verso la transizione energetica: dal monitoraggio all'energia green

L’azienda biomedicale monitora il 70% del proprio fabbisogno energetico e autoproduce energia green, utile a uffici e magazzini

SCOPRI
Biomedicale
%
70
FABBISOGNO MONITORATO || +30% ENERGIA GREEN ||

richiedi una consulenza su Industria

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici