Un Sistema di Gestione dell'Energia consente di conseguire il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche

L'adozione di un Sistema di Gestione dell'Energia SGE consente di ridurre i costi energetici, le emissioni di gas ad effetto serra e di migliorare la sicurezza sul lavoro, diminuendo la probabilità di incidenti legati al malfunzionamento delle apparecchiature.

La norma ISO 50001:2011 specifica i requisiti utili a stabilirlo, implementarlo, mantenerlo e migliorarlo.

La sequenza logica dei quattro punti ripetuti per un miglioramento continuo è la seguente:

  • P - Plan
    Pianificazione
    : stabilire gli obiettivi di risparmio e i processi necessari per fornire risultati in accordo con i risultati attesi.

  • D - Do
    Esecuzione del programma
    : attuare il piano, eseguire il processo, creare il prodotto. Raccogliere i dati per la creazione di grafici e analisi da destinare alla fase di Check ed Act.

  • C - Check
    Test e controllo, studio e raccolta dei risultati e dei riscontri
    . Studiare i risultati, misurati e raccolti nella fase del Do, confrontandoli con i risultati attesi, obiettivi del Plan, per verificarne le eventuali differenze. Cercare le deviazioni nell'attuazione del piano e focalizzarsi sulla sua adeguatezza e completezza per consentirne l'esecuzione.

  • A - Act
    Azione per rendere definitivo e/o migliorare il processo
    (estendere quanto testato dapprima in contesti circoscritti all'intera organizzazione). Richiede azioni correttive sulle differenze significative tra i risultati effettivi e previsti.

È attualmente in via di attuazione il Programma per l'Efficientamento Energetico delle Piccole e Medie Imprese cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico che invita Regioni e Province autonome a presentare programmi per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche e l’adozione di SGE.energy intelligence sistemi di gestione energia3

richiedi una consulenza su Sistemi di gestione dell'energia

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici