Benvenuti al convegno del decennale di Energy Intelligence
La transizione energetica è necessaria per contrastare il cambiamento climatico dovuto alle emissioni dei combustibili fossili. Si tratta del più grande progetto affrontato dal genere umano e può centrare gli obiettivi solo se tutti danno il loro contributo.
Per il traguardo dei nostri 10 anni di attività abbiamo voluto organizzare un momento di riflessioni e approfondimento con il contributo di molti ospiti qualificati che operano in campi diversi e che sono protagonisti di questo percorso.
Alterneremo contributi e riflessioni sugli scenari a racconti di esperienze concrete nelle quali anche noi abbiamo dato il nostro contributo.
Siamo entusiasti di accoglierti al convegno del decennale di Energy Intelligence e di condividere idee e soluzioni per un futuro energetico più sostenibile!
Il punto sul percorso della transizione energetica
Uno sguardo dall’alto per capirne obiettivi, strategie, ruoli e tecnologie. La situazione globale e il posizionamento dell’Italia.
Il rapporto tra transizione energetica e finanza
Capire come la finanza approccia la transizione energetica è fondamentale per sapere se abbiamo di fronte un percorso di costi e sacrifici oppure se si tratta di investimenti e opportunità.
Come stanno cambiando i modelli decisionali per il credito alle imprese con l’introduzione degli ESG.
Focus su norme e regolamenti
Siamo in una fase cruciale per capire se riusciremo a imprimere una accelerazione alla transizione energetica. Il legislatore e gli Enti Regolatori possono fare la differenza. Stanno uscendo una serie di provvedimenti: Decreto attuativo CER, Aree Idenee, Decreto FERX, Agrivoltaico…. Saranno davvero acceleratori per il raggiungimento degli obiettivi?
I Mercati della CO2
Per capire in pieno l’ampiezza e la complessità della transizione energetica è utile iniziare ad avere dimestichezza con i meccanismi dei mercati della CO2. Il sistema ETS (Emissione Trading System) riguarda le imprese che sono sottoposte all’obbligo di ridurre le emissioni o a spendere per comprare titoli CO2 compensativi. Questo meccanismo si sta allargando e riguarderà nel tempo sempre più soggetti, anche al di fuori dell’obbligo.
Le politiche regionali per la transizione energetica
La Regione Emilia-Romagna attraverso il Programma Triennale di Attuazione del Piano energetico e l’utilizzo dei fondi strutturali accompagna gli interventi pubblici e privati per l’efficientamento energetico e lo sviluppo delle energie rinnovabili e nella società regionale.
Luca Bonzagni, AD di Energy Intelligence, intervista gli esperti della transizione energetica:
1. Comunità Energetiche: due tipologie
Le Comunità Energetiche Rinnovabili costituiscono un nuovo modello molto versatile di condivisione dell’energia che può aprire prospettive diverse e molto interessanti.
- CENTERGROSS: Una CER al servizio di un Distretto Commerciale
- Comune di Cento: Il percorso di Progettazione di una CER tra Comune, cittadini e imprese
2. SCAM spa: Il percorso di un gruppo industriale del settore degli agrofarmaci
Dal monitoraggio alla diagnosi energetica. Revamping e Repowering fotovoltaico. Interventi di efficienza energetica. I nuovi sviluppi. Un servizio completo di energy asset management.
3. Montanari & Gruzza spa
Dal Bando Agrisolare alle Solar Belt. Una importante azienda della filiera agricola coglie le nuove opportunità per aumentare l’indipendenza energetica.
Il convegno non sarà solo un'opportunità per apprendere e condividere conoscenze preziose, ma anche per stabilire connessioni e relazioni significative.
Concluderemo infatti questa giornata stimolante con un networking lunch, durante il quale avrai l'occasione di incontrare i relatori, i partecipanti e gli altri esperti del settore. Sarà un momento informale e piacevole per scambiare idee, discutere progetti futuri e ampliare la tua rete di contatti nel campo della transizione energetica e della sostenibilità. Non vediamo l'ora di condividere questo pranzo conviviale con te e di continuare le conversazioni iniziate durante il convegno.
Per il convegno del decennale di Energy Intelligence è stata scelta una location di eccellenza: la Fondazione Golinelli, con sede nell'Opificio Golinelli a Bologna.
Fondazione Golinelli è un'autorevole istituzione dedicata all'innovazione, alla cultura scientifica e all'istruzione. Fondata con l'obiettivo di promuovere la diffusione della conoscenza e l'educazione scientifica tra giovani e adulti, la Fondazione svolge un ruolo cruciale nella stimolazione dell'interesse per la scienza e la tecnologia.
L'Opificio Golinelli, una struttura moderna e accogliente, è il cuore pulsante di questa iniziativa, offrendo spazi multifunzionali, laboratori attrezzati e una vasta gamma di programmi ed eventi, tutti progettati per ispirare e preparare le menti del futuro alle sfide della conoscenza e dell'innovazione. La Fondazione Golinelli e l'Opificio Golinelli rappresentano un importante punto di riferimento per la comunità di Bologna e oltre, contribuendo in modo significativo alla crescita culturale e scientifica della regione.