Sono disponibili nuovi modelli GSE per ottenere la decurtazione del 10% (o del 5% per l'autodenuncia)

15/06/2020

L’art. 13-bis del Decreto Legge n. 101/2019 ha stabilito nuove percentuali di decurtazione delle tariffe incentivanti per gli impianti fotovoltaici di potenza nominale superiore a 3 kW che beneficiano delle tariffe in conto energia e in relazione alle quali, a seguito di verifiche o controlli, il GSE abbia rilevato l'installazione di moduli non certificati o con certificazioni non conformi alla normativa di riferimento e per tale motivo abbia disposto la decadenza dal diritto di accesso alle tariffe incentivanti.

La decurtazione è infatti passata dal 20% al 10% (o 5% in caso di autodenuncia).

Tale decurtazione si applica anche agli impianti per i quali sono state precedentemente riconosciute le decurtazioni previste dall'art. 57-quater della Legge 21 giugno 2017, n. 96.

Nei giorni scorsi, il GSE ha pubblicato i nuovi modelli da utilizzare per poter accedere alla decurtazione del 10% (o del 5%): tra i modelli messi a disposizione vi è anche quello dedicato ai Soggetti Responsabili che hanno già presentato istanza finalizzata al riconoscimento della tariffa incentivante base, decurtata secondo le istruzioni fornite dal GSE con news pubblicata il 9 agosto 2017. Questi devono inviare entro il 30 giugno 2020, pena la sospensione dell'erogazione degli incentivi.

Analoghe disposizioni sono state adottate dal GSE anche per gli impianti fotovoltaici di potenza compresa tra 1 e 3 kW.

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici