L’art. 13-bis del Decreto Legge n. 101/2019 ha stabilito nuove percentuali di decurtazione delle tariffe incentivanti per gli impianti fotovoltaici di potenza nominale superiore a 3 kW che beneficiano delle tariffe in conto energia e in relazione alle quali, a seguito di verifiche o controlli, il GSE abbia rilevato l'installazione di moduli non certificati o con certificazioni non conformi alla normativa di riferimento e per tale motivo abbia disposto la decadenza dal diritto di accesso alle tariffe incentivanti.
La decurtazione è infatti passata dal 20% al 10% (o 5% in caso di autodenuncia).
Tale decurtazione si applica anche agli impianti per i quali sono state precedentemente riconosciute le decurtazioni previste dall'art. 57-quater della Legge 21 giugno 2017, n. 96.
Nei giorni scorsi, il GSE ha pubblicato i nuovi modelli da utilizzare per poter accedere alla decurtazione del 10% (o del 5%): tra i modelli messi a disposizione vi è anche quello dedicato ai Soggetti Responsabili che hanno già presentato istanza finalizzata al riconoscimento della tariffa incentivante base, decurtata secondo le istruzioni fornite dal GSE con news pubblicata il 9 agosto 2017. Questi devono inviare entro il 30 giugno 2020, pena la sospensione dell'erogazione degli incentivi.
Analoghe disposizioni sono state adottate dal GSE anche per gli impianti fotovoltaici di potenza compresa tra 1 e 3 kW.