ENEA pubblica i primi risultati del secondo ciclo d'obbligo delle diagnosi energetiche

08/06/2020

Enea

Lo scorso 19 Maggio ENEA, per mezzo di un webinar, ha presentato i primi macro-risultati della seconda tornata di obbligo di presentazione delle Diagnosi Energetiche che ha coinvolto nel corso del 2019 le Grandi Imprese e i soggetti Energivori.

Le imprese che hanno adempiuto all’obbligo sono state 9.195, di queste 6.434 hanno presentato Diagnosi Energetiche, suddivise tra 3.693 Grandi Imprese e 3.109 Energivore.

Il numero complessivo di Documenti ricevuti da ENEA è stato di 11.172, di cui 3.956 relative ad imprese energivore. Una fetta importante di queste (7.818) sono state relative a diagnosi/siti sottoposti a misura, pari a circa il 70%. Questo dato indica in maniera netta l’importanza che ha rivestito e che rivestirà ancora di più in futuro la diffusione delle reti di monitoraggio.

Le aziende multisito rappresentate sono state pari 1.880 attraverso la produzione di 1547 Clusterizzazioni societarie, con una media di 3,5 diagnosi presentate per Azienda multisito. Relativamente agli interventi effettuati negli ultimi 4 anni dichiarati dalle imprese, il numero complessivo è stato di 7.265 spalmato su 2.370 imprese, mentre le diagnosi hanno individuato quasi 31.000 interventi possibili di efficientamento da realizzare nei prossimi anni che quindi testimoniano le grandi possibilità di efficientamento energetico potenziale per le aziende.

Nel corso delle prossime settimane saranno presentati in successivi Webinar ulteriori focus relativi alle aziende certificate ISO 50001 e alle risultanze del settore industriale e terziario.

 

Energy Intelligence è in grado di offrire ai propri clienti il servizio di redazione di Diagnosi Energetica, di sviluppo di reti di monitoraggio e implementazione di interventi di efficientamento energetico. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per chiarimenti e per le valutazioni su questi servizi che coinvolgono i Soggetti Obbligati ai sensi del D.lgs 102/14.

Contatti
e-mail: info@energyintelligence.it
tel: +39 051826116

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici