Fotovoltaico Non Performing? Verifica ed ottimizza con Intelligence.
Non Performing Suite : servizi modulari e piattaforma tecnologica pensati per analizzare eventuali criticità e definire la migliore strategia di gestione ed  ottimizzazione degli impianti per un periodo di tempo variabile che porti alla stabilizzazione dell’asset, sia dal punto di vista tecnico che burocratico/normativo.

Il mantenimento efficiente nel tempo di un asset fotovoltaico oltre ad un obiettivo strategico nazionale è una esigenza condivisa da tutti gli attori coinvolti nella filiera:

  • Dall' istituto finanziario (che finanzia lo specifico progetto)
  • Al proprietario dell’asset (privato, fondo, pubblica amministrazione)
  • Al gestore e manutentore (che deve garantire performance economiche e prestazionali elevate per tutto il ciclo di vita dell’impianto)

Valorizzare gli impianti di produzione di energia da fonte solare è sempre stato nei nostri obiettivi: Energy Intelligence ha messo a punto una piattaforma tecnologica ed un modello di servizi modulare che permette di intervenire sugli impianti fotovoltaici NON PERFORMING a qualsiasi livello.

Il modello di servizio permette di analizzare le criticità e definire la migliore strategia di gestione ed ottimizzazione degli impianti per un periodo di tempo variabile che porti alla stabilizzazione dell’asset sia dal punto di vista tecnico che burocratico normativo.

  • Due Diligence tecnica - attività specialistica finalizzata a verificare lo stato degli impianti, la loro conformità ai regolamenti normativi (quali ad esempio il Decreto Controlli) e ad individuare proposte di intervento di carattere tecnico, amministrativo e/o economico.
  • Consulenza Tecnica di Parte - attività specialistica tecnico/legale per supportare le controparti nella regolarizzazione dell’asset implementando i miglior interventi di ottimizzazione di carattere gestionale, tecnico e/o amministrativo possibili.
  • Energy Performance Control - attività che prevede la gestione temporanea dell’impianto in Full Outsourcing con l’obiettivo di migliorare le performance in attesa di ri-assegnazione del bene
  • Energy Performance Monitoring - attività che prevede la supervisione temporanea dell’impianto gestito da un manutentore terzo; è finalizzata ad individuare possibili interventi di ottimizzazione ed affiancare il manutentore nella sua applicazione tecnica.
  • Interventi di ottimizzazione ed aggiornamento - interventi specifici atti ad eliminare inefficienze diagnosticate; rientrano in questi interventi di ammodernamento tecnologico-impiantistico il revamping e il retrofit.
  • Asset & Risk Management - servizio di medio-lungo termine per attività di monitoraggio prestazionale e supporto specialistico finalizzato alla gestione performante di un asset fotovoltaico attraverso una gestione predittiva dei rischi potenziali.
  • O&M Management dinamico - servizio di medio-lungo termine per la gestione intelligente e la manutenzione tecnica dell’impianto basata sugli andamenti prestazionali dell’impianto stesso.
  • ISTITUTO FINANZIARIO - LEASING

CASO: Fallimento della controparte

ASSET FOTOVOLTAICO: Impianto statico a tetto con tecnologia fotovoltaica innovativa

SOLUZIONE: Energy Performance Control

Monitoraggio e gestione del bene per un periodo di circa 5 mesi, con interventi di adeguamento impiantisco in conformità alla Delibera AEEG 786/2016; riorganizzazione dei moduli in conformità alle prescrizioni CPI; supporto alla fase di ispezione dei possibili acquirenti fino alla fase di rivendita del bene.

 SCOPRI LA CASE HISTORY

 

  • PARTECIPATA PA

CASO: Inefficienze prestazionali impianto e supporto al Manutentore

ASSET FOTOVOLTAICO: Portafoglio di 5 impianti statici a terra con tecnologia fotovoltaica cristallino

SOLUZIONE: Energy Performance Monitoring ed interventi di ottimizzazione

Adeguamento e riorganizzazione dei sistemi di monitoraggio di campo; monitoraggio prestazionale automatico con indirizzo del manutentore sulle inefficienze rilevate.

 

  • INVESTITORE SOCIETA' AGRICOLA

CASO: Inefficienze prestazionali impianto e supporto al Manutentore

ASSET FOTOVOLTAICO: Portafoglio di 2 impianti statici/inseguimento biassiale a terra con tecnologia fotovoltaica cristallino

SOLUZIONE: Energy Performance Monitoring ed interventi di ottimizzazione

Adeguamento e riorganizzazione dei sistemi di monitoraggio di campo, monitoraggio prestazionale automatico con indirizzo del manutentore sulle inefficienze rilevate.

SCOPRI LE CASE HISTORIES

 

  • INVESTITORE PRIVATO

CASO: Problemi tecnologici  - PID

ASSET FOTOVOLTAICO: Portafoglio di nr.2 impianti statici a terra con tecnologia fotovoltaica cristallino

SOLUZIONE: Consulenza tecnica di parte ed interventi di ottimizzazione

Consulenza Tecnica di parte durante l’Accertamento tecnico preventivo che ha portato all'indennizzo economico finalizzato ad interventi di ottimizzazione dell’asset attraverso l’impiego di PID-BOX

 SCOPRI LE CASE HISTORIES

 

  • FONDO DI INVESTIMENTO INTERNAZIONALE

CASO: Inefficienze prestazionali, supporto alla banca in fase di rinegoziazione, supporto al manutentore

ASSET FOTOVOLTAICO: Portafoglio di 2 impianti statici Terra/Tetto con tecnologia fotovoltaica cristallino

SOLUZIONE: Due Diligence tecnica per verifica conformità Decreto Controlli GSE ed individuazione di potenziali interventi di ottimizzazione; Energy Performance Monitoring supportando per 6 mesi il manutentore per l’ottimizzazione dell’asset

 

richiedi una consulenza su Non Performing Suite

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Ottimizza l'energia della tua impresa

Affronta l'obbligo di diagnosi energetica 2019 con un sistema di monitoraggio integrato e una squadra di esperti a tua disposizione.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici