Il “Fondo Energia” della Regione Emilia-Romagna sostiene interventi di green economy volti al miglioramento dell’efficienza energetica delle imprese e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, al fine di aumentarne la competitività.
I destinatari finali sono le imprese attive dislocate sul territorio regionale dell’Emilia Romagna, in forma singola o associata, le società d’area, i soggetti gestori di aree produttive e le E.S.Co. per gli interventi.
Il Fondo finanzia progetti di efficientamento energetico delle imprese, produzione di energia da fonti rinnovabili e installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento, nell’ottica di ridurre le emissioni in atmosfera di gas climalteranti.
Le spese ammissibili devono rientrare in una delle seguenti categorie:
I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi), ed importo ricompreso tra un minimo di 25mila euro ad un massimo di 500mila euro. Il finanziamento agevolato è così composto:
Il Fondo concede un contributo a fondo perduto che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento
Le domande potranno essere presentate on line dal 01 Marzo 2018 al 07 Maggio 2018 (salvo esaurimento fondi)
Nell’ottica di accompagnare il cliente verso un progressivo percorso di efficientamento energetico della propria impresa, Energy Intelligence offre il proprio supporto per la:
Parecchie imprese emiliane grazie al Fondo Energia hanno già effettuato interventi di efficientamento energetico ottenendo ROI molto interessanti e payback-time molto brevi. Scopri le Case History di Energy Intelligence.