Pay back in pochi mesi e risultati economici migliori delle aspettative

30/01/2018

L’analisi dei dati definitivi relativi al 2017 ha evidenziato l’efficacia degli interventi di Performance Monitoring effettuati da Energy Intelligence nel 2017

Il payback-time degli investimenti è stato in quasi tutti i casi di pochi mesi, in linea con gli obiettivi identificati, mentre, grazie all’irraggiamento superiore alla media, il ritorno economico è stato in tutti i casi migliore delle aspettative.

Ne sono un esempio concreto due casi che vale la pena di menzionare:

  • impianto FV ad inseguimento (vedi case history) - aumento di PR medio mensile calcolato su 12 mesi rispetto all’anno precedente superiore al +20% - (+96.000 € di introiti aggiuntivi nell’anno)
  • impianto FV fisso a terra  - aumento di PR medio mensile su 12 mesi rispetto all’anno precedente superiore al +14% - (+67.000 € di introiti aggiuntivi nell’anno)

In entrambi i casi la soluzione ha permesso al cliente di anticipare in 12 mesi l’incremento di efficienza ipotizzato che doveva essere raggiunto con un programma a 24 mesi.

I risultati ottenuti confermano l’esistenza di grandi potenzialità di aumenti di efficienza attraverso interventi di ottimizzazione anche in impianti che non presentano gravi anomalie. L’adozione dei sistemi  di Energy Intelligence consente di evidenziare rapidamente queste potenzialità e di effettuare gli interventi  conseguendo in tempi brevi importanti miglioramenti nei business-plan degli impianti. 

Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici