Guarda il podcast (durata 60 minuti)
Mercoledì 18 Novembre 2020 Energy Intelligence in collaborazione con Energy&Strategy Group, Politecnico di Milano, ha tenuto un webinar intitolato “Transizione energetica, un passaggio obbligato per le imprese che vogliono essere competitive”, sulla piattaforma di QualEnergia.it.
Luca Bonzagni, Ad di Energy Intelligence, insieme a Davide Chiaroni, Vice Director & Co-Founder di Energy&Strategy, Politecnico di Milano, hanno toccato i topics della transizione energetica: perché non è più rimandabile? Quali sono i vantaggi per le imprese che avviano la transizione? Quali i rischi per chi rimane a guardare?
Per un’impresa non si tratta di una semplice adesione ad un principio ambientalista ma un elemento chiave nella capacità di competere: il percorso di transizione genera vantaggi economici e rende più appetibili i prodotti dell’impresa, coerenti con le aspettative del mercato.
Il rischio di chi rimane immobile è, come capita in tutte le fasi storiche di transizione, di trovarsi incoerente con le aspettative del mercato, e dunque tagliato fuori in ambito B2C dalle scelte dei consumatori, e in ambito B2B dalle scelte dei clienti, sempre più orientati a prediligere fornitori green e allineati ai principi di sostenibilità.
Nel programma vengono analizzate le cinque fasi della transizione:
1. Consapevolezza e misura
2. Autoproduzione da fonti rinnovabili
3. Riduzione dei consumi
4. Accumulo
5. Mobilità elettrica
Vengono presentate soluzioni tecnologiche ed esaminati casi concreti di nuovi asset e nuove opportunità di business.
Per domande e approfondimenti scrivi a adriano.nuccilli@energyintelligence.it
oppure prenota un appuntamento gratuito online qui: calendly.com/energyintelligence