Post-evento Digital Energy e Smart City

19/02/2019

Politecnico di Milano – 14 febbraio 2019

Luca Bonzagni, AD di Energy Intelligence, al tavolo dei relatori in occasione della presentazione, al Politecnico di Milano, del Report su Digital Energy e Smart City predisposto come di consueto dall’Osservatorio Energy Strategy Group.

L’accento dell’intervento di Luca Bonzagni è stato posto sulle ricadute dei comportamenti energetici delle imprese industriali rispetto alla gestione energetica di un territorio o di una città. La città è tanto più smart quanto più sono “smart” i comportamenti dei suoi attori (cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese). E’ evidente che i prosumer complessi (industrie, logistica e distribuzione) hanno una incidenza superiore e rappresentano i nodi più rilevanti di una ipotetica mappa ideale che rappresenti i flussi energetici di un agglomerato urbano.

Oggi, nel percorso di transizione che deve portare alla realizzazione dei nuovi paradigmi, alle imprese si presentano una serie di opzioni e opportunità: l’autoproduzione di energia, gli interventi di efficientamento per ridurre i consumi, l’accumulo, la realizzazione di nuovi tipi di utenze come quella delle centraline di ricarica per la mobilità elettrica.

In questa situazione diventa indispensabile dotarsi di strumenti di “energy intelligence” per il controllo in tempo reale dei flussi energetici e per la scelta ottimale tra i diversi investimenti possibili.

E strumenti di controllo digitali diventano ancora più indispensabili nel momento in cui alla visione del singolo prosumer si affiancherà l’ottica più allargata della cosiddetta Comunità Energetica Locale, non ancora possibile in Italia, ma già auspicata dalla legislazione europea, grazie alla quale soggetti diversi e vicini tra di loro potranno fare scelte condivise per ottenere ulteriori benefici. Si pensi per esempio alla possibilità di massimizzare l’utilizzo delle superfici delle coperture disponibili per produrre energia da impianti fotovoltaici e distribuirle a diverse utenze di una comunità o di un distretto.

Per scaricare copia del report vedi link

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Ottimizza l'energia della tua impresa

Affronta l'obbligo di diagnosi energetica 2019 con un sistema di monitoraggio integrato e una squadra di esperti a tua disposizione.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici